PASS
(Pleural mesotheliomA Strategies Study)
Sottotitolo
Studio prospettico randomizzato di fase III sull’efficacia della pleuradectomia/decorticazione nel trattamento del mesotelioma pleurico maligno.
Disegno Studio
Prospettico randomizzato fase III
Centro
Multicentrico
Anno di inizio
2012
Ruolo di Ugo Pastorino
Principal Investigator
Numero di pazienti
11
Stato
Ongoing
Funding Agencies
Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Sinossi
Il mesotelioma pleurico è un tumore raro (circa 3 nuovi casi anno ogni 100000 abitanti), la cui incidenza è destinata ad aumentare in relazione alla sua eziologia, correlata alla esposizione all’amianto. La prognosi di questa malattia resta infausta a breve termine e nessun miglioramento sostanziale nella sua cura è stato introdotto negli ultimi anni.
Il ruolo della chirurgia estesa (pleuropneumonectomia extrapleurica, che prevede la resezione en bloc di pleura parietale e viscerale, del polmone, del pericardio e del diaframma), proposto nelle forme iniziali, rimane controverso; l’unico studio randomizzato, MARS trial, non ha dimostrato alcun vantaggio di questo procedimento in termini di sopravvivenza rispetto alla chemioterapia esclusiva (Treasure, Lancet Oncology 2012).
Oltre alla pleuropneumectomia, esistono attualmente altre tecniche chirurgiche meno aggressive, come la pleurectomia/decorticazione, che consentono un debulking della malattia con un minor rischio operatorio, una minore riduzione della qualità di vita e per le quali sembra esserci un beneficio in termini di sopravvivenza, che però è attualmente documentato solo da serie retrospettive.
Due studi recenti hanno addirittura registrato una migliore sopravvivenza (mediana 23-34 mesi) dopo pleurectomia e decorticazione rispetto alle serie storiche di Pazienti trattati con pleuropneumonectomia (Lang-Lazdunski, JTO 2012, Friedberg Ann Thorac Surg 2012).
L’obiettivo di questo studio è di valutare, nel contesto di uno studio clinico di fase III, il beneficio della pleurectomia/decorticazione rispetto al solo trattamento chemioterapico.
Lo studio testa l’ipotesi che il controllo locale del mesotelioma pleurico maligno ottenuto mediante la pleurectomia/decorticazione possa migliorare la sopravvivenza a distanza rispetto al trattamento con chemioterapia esclusiva.
Pubblicazioni