LaserStem

P.I.

2011

PROSPETTICO

MONOCENTRICO

40 Pz

LaserStem

Sottotitolo
Studio prospettico sull'efficacia del tessuto adiposo autologo arricchito di cellule staminali nel controllo delle perdite aeree dopo metastasectomia polmonare mediante tecnica laser.

Disegno Studio
Prospettico non randomizzato

Centro
Singolo

Anno di inizio
1994

Ruolo di Ugo Pastorino
Principal Investigator

Numero di pazienti
40

Stato
Ongoing


Sinossi

L’indicazione ad utilizzare in Chirurgia Toracica il trapianto di cellule staminali di tessuto adiposo autologo, risiede nella possibilità di sfruttare le capacità di rigenerazione tissutale delle cellule staminali per riparare soluzioni di continuo del parenchima polmonare favorendo la cicatrizzazione polmonare e la risoluzione delle perdite aeree. Dal 1/3/2010 al 31/10/2010, 20 pazienti sono stati arruolati in uno studio di fattibilità e tollerabilità del trapianto di cellule staminali autologhe dopo metastasectomia polmonare con tecnica laser. I risultati hanno dimostrato che: 1) il tessuto adiposo peritoracotomico è una fonte adeguata di prelievo di cellule staminali adipose, 2) la procedura è ben tollerata e non è gravata da eventi avversi maggiori, 3) la nuova procedura è associata ad una minima riduzione della funzione respiratoria (∆FEV1 = - 11%). Inoltre sulla base di un confronto con una popolazione di 40 pazienti sottoposti a metastasectomia con la sola tecnica laser, è emerso una minore frequenza di perdite aeree prolungate nel gruppo di pazienti trattati con cellule staminali (20% vs 42% p=0.19).
Al fine di valutare l’eventuale effetto tumorigenico delle Adipose Stem Cells (ASCs) nell’ambito del tumore polmonare, sono stati effettuati esperimenti in vivo e in vitro, utilizzando un modello di adenocarcinoma polmonare (A549). La crescita tumorale nei gruppi in cui e’ avvenuto il co-inoculo di A549s e lipoaspirato non e’ risultata significativamente diversa dalla crescita tumorale nei topi inoculati con le A549s in assenza di lipoaspirato Nessuno dei topi inoculati col solo lipoaspirato ha sviluppato noduli. Anche in Vitro in un medium ASC-conditioned non si è osservata alcuna stimolazione sulla proliferazione delle cellule di adenocarcinoma polmonare (A549).
Inoltre sono stati condotti esperimenti preliminari sulla crescita e sulla mobilità e migrazione di fibroblasti (scratch assay) in presenza dei diversi lipoaspirati al fine di chiarire l’effetto riparativo e rigenerativo delle ASC sul polmone danneggiato. Il trattamento in vitro di fibroblasti polmonari embrionali e adulti (WI38-GFP) e di cellule epiteliali bronchiali (HBEC-KT) con i campioni di centrifugato adiposo (AFT) contenente cellule staminali ha evidenziato la stimolazione del processo di “wound healing” e della proliferazione cellulare, indicando che l’effetto rigenerativo delle cellule staminali adipose può avere impatto su linee cellulari tanto di natura epiteliale quanto di natura mesenchimale.

Sulla base dei risultati del protocollo di fattibilità INT, questo studio randomizzato controllato, si propone di dimostrare l'efficacia delle cellule staminali autologhe in termini di controllo delle perdite aeree. 60 pazienti candidati a metastasectomia polmonare con tecnica laser saranno randomizzati nel braccio di trapianto di cellule staminali da tessuto adiposo autologo e 60 nel braccio di controllo con metastasectomia laser senza staminali. In enttrambi i bracci, non saranno utilizzati sigillanti sintetici o suturatrici meccaniche. Verrà quindi valutata l’efficacia della capacità riparativa sul tessuto polmonare delle cellule staminali mesenchimali adulte, in termini di controllo delle perdite aeree e di riduzione del tempo di rimozione del drenaggio pleurico e la degenza ospedaliera. Verrà inoltre verificata la funzionalità respiratoria a lungo termine, eseguendo una spirometria a 90 giorni in occasione delle visite ambulatoriali di follow up.



Pubblicazioni

JCP

2013

 

IF 3.874