HELP MILD
P.I.
2010
PROSPETTICO
MULTICENTRICO
250 Pz
HELP MILD
Sottotitolo
Studio multicentrico HELP MILD per l'identificazione del rischio individuale di sviluppare il tumore polmonare nei forti fumatori.
Disegno Studio
Prospettico non randomizzato
Centro
Multicentrico
Anno di inizio
2010
Ruolo di Ugo Pastorino
Principal Investigator
Numero di pazienti
250
Stato
Concluso
Anno di conclusione
2012
Funding Agencies
ISS
Sinossi
Lo scopo di questo studio è quello di identificare il rischio individuale di tumore polmonare nei forti fumatori mediante analisi del profilo proteomico e del danno funzionale. In questo studio verranno reclutati 1000 soggetti tra tutti I centri coinvolti, di età superiore ai 49 anni, liberi da patologia neoplastica, che abbiano già smesso di fumare o che siano disposti a rientrare in un programma attivo di smoking cessation con eventuale supporto farmacologico.
In istituto i soggetti sono stati reclutati tra i volontari che hanno già aderito al progetto MILD sulla diagnosi precoce del tumore polmonare, purchè rispondessero ai criteri di inclusione relativi alla cessazione del fumo.
I volontari sono sottoposti ad analisi del profilo proteomico nel plasma, ponendo particolare attenzione sull’infiammazione polmonare ed altri eventi biologici correlati alla carcinogenesi indotta dal tabacco, i danni funzionali sono misurati dalla spirometria. Lo studio valuta se uno o la combinazione dei due metodi può identificare soggetti con rischio individuale più elevato di insorgenza di cancro polmonare o patologie respiratorie fumo-correlate.