EDERA
(Early DEtection and Risk Assesment)
Sottotitolo
Il microambiente tumorale: sensore di modificazioni utilizzabili per una diagnosi precoce e modulatore del rischio di progressione tumorale.
Disegno Studio
Prospettico non randomizzato
Centro
Singolo
Anno di inizio
1994
Ruolo di Ugo Pastorino
Group Leader
Stato
Ongoing
Funding Agencies
AIRC 5x1000
Sinossi
Questo progetto si propone di verificare l’ipotesi, già suffragata da alcune evidenze sperimentali, che il microambiente in cui avviene la trasformazione neoplastica interagisca precocemente con le cellule trasformate e ne amplifichi i segnali rendendoli identificabili nel sangue.
L’obiettivo principale del progetto è lo studio delle influenze reciproche tra tumore, cellule dello stroma e matrice extracellulare, per definire, attraverso una caratterizzazione molecolare e genetica, la natura e il ruolo delle interazioni specifiche col microambiente che avvengono durante lo sviluppo del tumore della mammella, del polmone, della prostata, del colon-retto e del melanoma. I mediatori molecolari di queste interazioni identificabili nel plasma rappresentano bio-marcatori utili per diagnosticare un tumore nelle sue fasi più precoci e indicarne l’aggressività e la sensibilità o meno a farmaci molecolari.
La chiave innovativa di questo progetto consiste nel:
- Utilizzare la plasticità di risposta del microambiente agli stimoli provenienti dal tumore e l’amplificazione dei segnali che le cellule dello stroma tumorale trasferiscono al midollo per identificare precocemente bio-marcatori circolanti con valenza diagnostica e prognostica.
- Anticipare e integrare la diagnosi strumentale che, per quanto sensibile, non consente di discriminare le caratteristiche di aggressività del tumore, mediante profili di espressione di bio-marcatori identificabili nel plasma oltre che nel tumore, con valenza prognostica e predittiva.
- Associare allo studio della genetica tumorale l’identificazione di un genotipo/fenotipo di “stroma a rischio” predisposto a fornire un particolare supporto alla genesi e progressione tumorale.
Grazie a un approccio multidisciplinare e un team di eccellenze scientifiche nel campo della biologia molecolare, genetica, immunologia e patologia, integrate in una realtà clinica oncologica tra le più avanzate in Europa, questo progetto consentirà di chiarire la natura delle interazioni ospite-tumore e di identificarne e validarne i relativi bio-marcatori.
Pubblicazioni