BIOMILD

P.I.

2011

PROSPETTICO

MONOCENTRICO

4000

BIOMILD

Sottotitolo
Studio prospettico sull'efficacia dei microRNA plasmatici come test di prima linea per la diagnosi precoce del cancro polmonare.

Disegno Studio
Prospettico non randomizzato

Centro
Singolo

Anno di inizio
2011

Ruolo di Ugo Pastorino
Principal Investigator

Numero di pazienti
4000

Stato
Ongoing

Funding Agencies
AIRC; Ministero Salute RF


Sinossi

L’efficacia della TAC spirale per la diagnosi precoce del cancro polmonare nei forti fumatori è in corso di valutazione in diversi studi clinici randomizzati in corso in Europa e negli Stati Uniti. I risultati preliminari dei primi due trial randomizzati appaiono conflittuali, con uno studio che non dimostra alcun beneficio (Infante 2009) e l'altro che mostra una riduzione limitata (-7%) della mortalità (NLST 2011). Queste osservazioni sottolineano la necessità di sviluppare biomarcatori in grado di identificare precocemente gli individui a rischio di sviluppare un cancro polmonare e possibilmente anche di predire lo sviluppo delle forme più aggressive e letali.
Abbiamo dimostrato che i profili di espressione dei miRNA nel tessuto tumorale e nel polmone sano sono in grado di identificare i tumori polmonari più aggressivi, e che specifiche combinazioni di miRNA nel plasma possono predire lo sviluppo del cancro polmonare fino a due anni prima della diagnosi con TAC spirale, separando anche nei soggetti senza evidenti lesioni alla TAC le forme più aggressive di tumore polmonare da quelle più indolenti (Boeri 2011).
Nel presente progetto di ricerca proponiamo una validazione di questi risultati in un ampio studio prospettico che determini se l'esame dei microRNA nel plasma sia in grado di migliorare l'efficacia della TAC spirale nella diagnosi precoce del cancro polmonare in individui ad alto rischio.
Lo studio comprende 4000 forti fumatori che eseguono all'ingresso dello studio l'esame dei miRNA ed una TAC spirale del torace. Il programma di sorveglianza attiva nei cinque anni successivi è modulato sulla base del livello di rischio individuale, ottenuto con la TAC spirale ed il profilo dei miRNA plasmatici. Lo studio si propone di mettere a punto le modalità ottimali di diagnosi e trattamento per i soggetti con profili di miRNA suggestivi di malattia.
I risultati di questo studio prospettico permetteranno di stabilire l'efficacia del test con miRNA plasmatici quale esame di prima linea, non invasivo e a basso costo, nello screening del cancro polmonare in soggetti ad alto rischio e nella scelta del trattamento ottimale. Inoltre, gli studi funzionali previsti nel progetto potrebbero portare all'identificazione di nuovi approcci terapeutici basati sul profilo di miRNA.



Pubblicazioni

JCO

2014

 

IF 18.038